IMPORTANTE, Regolamento del FORUM

« Older   Newer »
  Share  
morfeo110
view post Posted on 15/9/2009, 14:21




1 - PREMESSA

1.1 - Nel presente Accordo per gli utenti sono contenuti i termini e le condizioni che regolano l'accesso alla Community e l'utilizzo dei servizi offerti dal Club La gabbia dei matti T.C.A. . .. Lo stesso resterà inoltre sempre consultabile e scaricabile all'interno della NETIQUETTE. Lo staff potrà modificare in qualsiasi momento il contenuto dell'Accordo pubblicando la nuova versione sul proprio sito.

1.2 - Accedendo al Forum, e alle pagine in esso contenute, l'utente dichiara espressamente di avere compreso e accettato le seguenti informazioni riferite al sito stesso e agli elementi ad esso relativi:

1.3 - Iscrivendosi, il singolo utente si assume la piena responsabilità dei propri comportamenti ed azioni nella frequentazione delle sezioni del forum. In tal senso, l'adesione dell'utente al presente regolamento, solleva lo staff del sito da ogni pregiudizio o rivalsa da parte di terzi che si ritenessero danneggiati o lesi per il comportamento di utenti. L’utente, con l’atto della registrazione, dichiara e garantisce di tenere indenne e manlevare la direzione del dominio da qualsiasi forma di responsabilità extracontrattuale ex art. 2043 c.c., impregiudicato ogni altro diritto, nessuno escluso, del proprietario del dominio, in ordine al risarcimento di eventuali danni patiti o patiendi, determinati dal comportamento degli iscritti.

1.4 - Si ricorda in merito che:
1.4.1 - le autorità competenti (Polizia Telematica) in collaborazione con il sito stesso possono risalire all'identità del singolo utente.
1.4.2 - Gli amministratori si riservano il diritto di rivelare i requisiti identitificativi dei propri iscritti alle autorità competenti qualora vi sia specifica richiesta per gli accertamenti previsti in caso di illecito o di notifica di presunto reato.
1.4.3 - L'utente è responsabile per le informazioni inviate alla Community ed è a conoscenza che l'invio di materiale coperto da diritti d'autore è vietato.
1.4.4 - La gabbia dei matti dichiara espressamente di non essere responsabile per l’utilizzo improprio delle informazioni e delle immagini contenute nel proprio database.

2 - PRIVACY

2.1 - Per lo staff del forum la tutela della privacy dei propri utenti è molto importante. Le nostre Regole sulla Privacy contengono le informazioni necessarie ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 (Codice Privacy) che recepisce la Direttiva 95/46/CE in materia di protezione dei dati personali, nonché la Direttiva 2002/58/CE sulla tutela dei dati personali nelle comunicazioni elettroniche. Per maggiori informazioni sulla legge italiana in materia di privacy, visita il sito web ufficiale del Garante per la protezione dei dati personali.

2.2 - I dati personali degli utenti sono raccolti in occasione della registrazione al forum. La raccolta dei dati personali è necessaria per consentire di accedere alla nostra Community e alle funzionalità del sito. L'eventuale rifiuto a comunicare tali dati personali comporta l'impossibilità di completare la registrazione e di usufruire dei servizi del club...

2.3 - Lo staff, fatta propria l'osservanza alla normativa del trattamento dei dati personali (Decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali), notifica che:
2.3.1 - l'indirizzo IP di tutti i messaggi viene registrato;
2.3.2 - Dati ed informazione inserite nei messaggi saranno conservati in database;
2.3.3 - L' indirizzo email, indicato dall'utente all'atto dell'iscrizione, verrà utilizzato SOLAMENTE per confermare i dettagli della registrazione e per la password (e per inviare una nuova password nel caso di smarrimento della prima), nonché per le comunicazioni di servizio. E', pertanto, possibile scegliere nelle opzioni del profilo se metterlo in chiaro od occultarlo agli altri utenti del forum;
2.3.4 - i dati personali sono raccolti e trattati mediante strumenti elettronici. In alcuni casi potranno essere utilizzati strumenti automatici di raccolta, quali i "cookie", per permetterti di usufruire di alcuni servizi personalizzati.

2.4 - I dati saranno conservati sui nostri server. Nei limiti e per le finalità indicate nelle Regole sulla Privacy, alcuni dati potranno essere comunicati a soggetti terzi quali:
2.4.1 - autorità giudiziaria e forze di polizia.

2.5 - Ti informiamo che il "titolare" del trattamento ai sensi del Codice Privacy è l'intestatario del nome a dominio registrato presso il Registro del ccTLD dell'Istituto di Informatica e Telematica del CNR.

2.6 - Considerato che il forum è visibile ad un numero imprecisato di utenti iscritti e non, lo staff consiglia gli utenti di non digitare all'interno dei post i propri dati personali e/o sensibili quali ad esempio il nome-cognome, l'indirizzo o il numero di telefono, e si consiglia, in caso ritenga necessario scambiare i propri dati con altri utenti del forum, di utilizzare i messaggi personali (PM) per questo scopo. Non potendo essere questo un divieto ma piuttosto un consiglio, lo staff declina qualsiasi responsabilità derivante da un utilizzo non consono dei dati personali che il singolo vorrà inserire, richiamando quando detto al paragrafo 1.3 in tema di clausola di manleva.

3 - NORME COMPORTAMENTALI ALL'INTERNO DEL SITO

3.1 - E' VIETATO:

3.1.1 - Lasciare messaggi contenenti apologie politiche, religiose o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di razza, etnia, nazionalità, ideologia o credo religioso e qualunque altro materiale che possa violare la legge italiana, nonché il disposto degli articoli in tema di e-commerce di cui alle legge 218/95, valido anche per firme ed avatar;

3.1.2 - Inserire, senza autorizzazione di Amministratori e Moderatori, indirizzi web o sponsorizzare siti o forum sia nella firma che nel messaggio;

3.1.3 - Scrivere lo stesso messaggio più volte perchè potrebbe causare confusione a chi vuole rispondere;

3.1.4 - Aprire nuove discussioni dove l'argomento sia la contestazione della chiusura di thread. E' ovviamente vietato aprire thread uguali a quelli chiusi;

3.1.5 - Inserire immagini enormi nella firma in quanto rallentano il caricamento delle pagine e inserire firme troppo lunghe. Si precisa che:
3.1.5.1 - Le dimensioni massime consentite per le firme sono 550 x 150 e il loro peso non deve essere superiore a 300 kb.
3.1.5.2 - Le dimensioni massime consentite per gli avatar sono 150 x 150 e il loro peso non deve essere superiore a 200 kb;

3.1.6 - Postare immagini / video / testi pornografici (sesso esplicito, genitali maschili o femminili in bella mostra ). Le stesse indicazioni valgono per l’utilizzo e la scelta di avatar e firme;

3.1.7 - Riportare nel forum conversazioni private (email, chattate) che contengano fatti di vita propria o altrui, che screditino l'altrui persona senza l'autorizzazione dei diretti interessati;

3.1.8 - Determinare o alimentare scontri verbali (flame);

3.1.9 - E’ vietato qualsiasi tipo di SPAM stupido.


3.2 - E' BUONA NORMA:

3.2.1 - Presentarsi nella sezione PRESENTAZIONI in modo da farsi conoscere meglio dalla nostra community.

3.2.2 - capire le abitudini di ogni gruppo o area di discussione, il "filo" degli argomenti in corso, prima di intervenire. Meglio aspettare un po’ più a lungo che entrare a sproposito e fare in modo che il contenuto del vostro messaggio sia coerente con l’argomento principale del forum in cui vi trovate

3.2.3 - Evitare di rispondere alle discussioni aprendo nuovi thread; si può tranquillamente rispondere cliccando sul tasto "Rispondi" del relativo messaggio

3.2.4 - Non usare un eccesso di quoting. Limitare la citazione del messaggio cui si risponde al minimo indispensabile.

3.2.5 - Molti malintesi nella comunicazione in rete derivano dalla mancanza della presenza "fisica", delle espressioni e del tono di voce con cui diamo un senso e una tonalità alle nostre parole; e anche della possibilità di correggerci subito se un’altra persona non ci capisce. Per questo sono state inventate le "faccine" e per questo, come abbiamo visto, è sempre meglio scrivere offline. È utile rileggere ciò che si è scritto, prima di spedirlo, e chiedersi: si capisce bene in che tono mi esprimo, se dico sul serio o scherzo, se sono in polemica o sto semplicemente ragionando? Chi non mi conosce, capirà le mie intenzioni? A tal proposito è bene evitare di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli perchè equivale ad URLARE

3.2.6 - Evitare il cosiddetto crossposting, cioè evitiamo di postare lo stesso messaggio in più sezioni del forum

3.2.7 - Dare adeguati titoli alle nuove discussioni in modo che gli altri utenti capiscano di cosa trattano e possano anche localizzarle velocemente

3.2.8 - Cercate di non usare un linguaggio volgare, ed un atteggiamento aggressivo

3.2.9 - Gli utenti potrebbero rispondervi con ironia e sarcasmo: non pensate subito che vi stiano prendendo in giro per offendervi, il forum è un luogo dove divertirsi, spesso il tono della conversazione è informale. Se proprio però non avete gradito il suo comportamento nei vostri confronti, contattatelo via PM (messaggi personali) per richiedergli il più pacatamente possibile una spiegazione in privato. Liti fra due o più utenti, oltre ad essere completamente inutili, non sono molto tollerate dai moderatori, che potrebbero decidere di chiudere un topic potenzialmente interessante.

3.2.10 - Capire prima di reagire. Può capitarci di leggere qualcosa che ci dà fastidio: ma prima di reagire è meglio pensarci bene. Siamo sicuri che è un’aggressione? È una vera polemica o è uno scherzo? È intenzionale o è un banale errore? Abbiamo capito bene le abitudini, le usanze, il linguaggio del "luogo"? Ci conviene rispondere subito o aspettare un poco per vedere se interviene qualcun altro? La migliore risposta può essere il silenzio, o un messaggio privato? Molte flame si scatenano per un malinteso; e una volta che la "fiamma" della polemica è accesa diventa difficile spegnerla. Meglio pensarci prima.

3.2.11 - Non essere impazienti. Non possiamo aspettarci di ricevere sempre una risposta immediata. Solo in teoria i messaggi in rete viaggiano "alla velocità della luce". Il percorso non è semplice, spesso è tortuoso. Un messaggio può arrivare in pochi minuti o parecchie ore. Talvolta un "ingorgo" in nodo della rete può causare un ritardo di giorni. Ognuno ha i suoi impegni, non sempre ha il tempo di risponderci.

3.2.12 - Sarebbe consigliato non "chiedere aiuto" inutilmente. Di solito le richieste di consiglio e aiuto tecnico vengono accolte con simpatia. Ma è meglio evitare di fare domande inutili, come chiedere spiegazioni che è facile trovare in un manuale (che sia un manuale "stampato" o il help contenuto in quasi tutti i programmi) o in un "sito" che raccoglie quel tipo di informazioni. Spesso in un’area di discussione tecnica può accadere che sia già stata data una risposta alla domanda che vorremmo fare: meglio leggere all’indietro, o usare una delle "chiavi" di ricerca che molti programmi consentono, per scoprire se la risposta c’è già. Questo fa risparmiare tempo a noi - e soprattutto agli altri. È importante anche capire "dove" fare una domanda. Anziché chiedere nel "primo spazio che capita" è meglio verificare dove ci sono aree dedicate all’argomento che ci interessa (e dove, probabilmente, troviamo la risposta pronta).

3.2.13 - Se venite aggrediti verbalmente da qualche utente, o addirittura offesi personalmente (parolacce e affini) non rispondete a tono, segnalate il problema ad uno dei moderatori, affinché intervenga. Non usate mai le stesse maniere dell’aggressore in quanto sareste anche voi passibili di punizione da parte dei Moderatori e degli Amministratori.

3.2.14 - Nella sezione SUGGERIMENTI potete dare consigli su come migliorare il forum.

3.2.15 - Messaggi in Generale. L’espressione di un linguaggio poco forbito ed irrispettoso nei confronti degli altri utenti, non e’ gradita! Finché le discussioni ed i Flames rimangono con parole sostanzialmente educate fa più piacere mettersi a confronto, ma ogni altra esagerazione non sarà tollerata e saranno presi provvedimenti indiscutibili da parte dello staff


4 - MERCATINO

4.1 - ove poter vendere o comprare oggetti di vario genere, è importante comprendere che lo staff non svolge alcuna attività di intermediazione. Il nostro forum è un luogo che offre ai propri utenti la possibilità di vendere e comprare oggetti, in qualsiasi momento, da qualunque postazione Internet e con diverse modalità. Lo staff non ha nessun controllo o responsabilità in merito alla qualità, sicurezza, liceità dei beni messi in vendita sul sito. Non può inoltre verificare la veridicità e l'accuratezza delle inserzioni o la capacità degli utenti di vendere, acquistare e fare offerte. Lo staff non ha alcun ruolo nella compravendita che si svolge tra gli utenti.E' fatto divieto assoluto di utilizzare il mercatino come asta di vendita con prezzo variabile e al rialzo! Il venditore può segnalare la propria disponibilità a rivedere il prezzo del bene posto in vendita (con la dicitura "trattabile"), ma ciò è da intendersi come possibilità di ridurre il prezzo durante la trattativa di compravendita e non certo di "rialzarlo" o "porre il bene all'asta", qualora si verificassero condizioni di richiesta all'acquisto da più compratori. Pertanto, saranno rimosse tutte quelle inserzioni contravvenenti il su esposto principio.

4.2 - Poiché lo staff non svolge alcun ruolo di intermediazione o di controllo nelle transazioni, in caso di controversie gli utenti si impegnano ad escludere da qualsiasi responsabilità o richiedere danni di qualsiasi tipo agli amministratori o ai moderatori del forum.


5 - LA MODERAZIONE

5.1 - Tutti le sezioni del FORUM sono moderate. Sono presenti dei responsabili, chiamati (appunto) MODERATORI, che si occupano di far rispettare le regole e di mantenere la calma ed il rispetto reciproco nel forum. E’ a loro che si deve fare riferimento in prima battuta per qualsiasi evento legato alla vostra permanenza sul forum, utilizzando i messaggi privati (PM) o la posta elettronica. Gli amministratori e i moderatori di questo forum cercheranno di rimuovere o modificare tutto il materiale contestabile il più velocemente possibile. Tuttavia si deve essere consapevole che tutti i messaggi di questo forum esprimono il punto di vista e le opinioni dell'autore e non quelle degli amministratori, dei moderatori o del Webmaster (eccetto i messaggi degli stessi) e per questo non sono perseguibili.

5.2 - Se un moderatore chiude o cancella un topic, non bisogna aprirne un altro per chiedere spiegazioni, meglio mandare un PM (messaggio personale)

5.3 - Se si deve fare un critica all’azione di un moderatore o dell’Amministrazione, bisogna mandare un PM a un Moderatore, Amministratore. Critiche dirette sul forum, all’interno di topic qualsiasi sono fastidiose a dir poco.

5.4 - Chi offende, irrita e provoca, gli altri utenti, con l'uso di un linguaggio volgare (parolacce, bestemmie ecc ecc) o minaccia fisicamente un altro utente del forum, verrà bannato a tempo indeterminato senza preavviso nè spiegazioni, e verranno comunque ritenute passibili, ove se ne ravvisono i presupposti, di querela per ingiuria e/o diffamazione in base alle norme del codice penale vigente.

5.5 - Eventuali problemi o discussioni di carattere personale, che avvengano al di fuori del forum (icq, chat, altri forum, vita reale) non sono di competenza dell’ Amministrazione. Qualora i log di chat / email , vengano postati senza il consenso di tutti gli interessati e riportino discussioni strettamente personali, gli admin e i moderatori si riservano di editare o cancellare tali post.

5.6 - Gli utenti espulsi dal forum (bannati) possono chiedere spiegazioni per il ban ed il tempo della durata dello stesso. Chi dovesse reiscriversi con altro nick, o cambiare ip, verrà ribannato, ed il tempo di ban, riprenderà da quel momento


CONCLUSIONI
La presenza di queste norme di comportamento vuole invogliare gli utenti ad una discussione seria, civile e nel rispetto delle opinioni altrui; durante le discussioni è possibile giungere a situazioni di contrasto e scontro: si richiama ogni utente del forum alla massima attenzione, in quanto la discussione anche animata e con scontro di opinioni è ammessa ma non l'insulto personale, tanto meno ogni tentativo di denigrare le opinioni altrui se differenti dalle proprie. Tali comportamenti non verranno in alcun modo tollerati da parte dei moderatori, le discussioni offensive verranno chiuse e, se il caso, gli utenti responsabili di comportamenti scorretti verranno allontanati dal forum. Se non si accettano tali norme da rispettare, l'utente è pregato di non partecipare alle attività del forum!

Edited by morfeo110 - 15/4/2010, 11:34
 
Top
0 replies since 15/9/2009, 14:21   155 views
  Share